Software per il censimento ponti e ispezione ponti
INBEE è un software, utilizzabile senza installazione, per compilare i dati di censimento ponti e di ispezione ponti; il luogo virtuale dove archiviare e consultare tutte le informazioni di ponti e viadotti e visualizzare il loro stato di conservazione in modo visivo e immediato.
Censimento ponti e visualizzazione complessiva dello stato di salute delle opere
Le opere vengono localizzate sulla mappa con un’indicazione immediata ed intuitiva della Classe di Attenzione e dello stato in cui si trovano le ispezioni, creando così un database di censimento ponti.
Archivio ispezione ponti
e media
Tutte le attività eseguite, censimento ponti e ispezioni, sono archiviate nell’apposita sezione, e sono navigabili in lettura o in modifica (con gli opportuni permessi). L’archiviazione ordinata di tutti i file delle ispezioni genera un archivio documentale e fotografico delle opere, idoneo a costruire la memoria storica del Patrimonio Infrastrutturale.
Compilazione in digitale delle Schede di Censimento Ponti e ispezione ponti
Su INBEE è possibile compilare le Schede di Livello 0 e 1 direttamente in digitale. Tutti i campi sono stati trasposti in piattaforma, consentendo di avere così l’informatizzazione completa delle Linee Guida Ponti e Viadotti (D.M. 204 del 01/07/2022), censimento ponti e ispezione ponti.
Pannelli informativi
La compilazione dei campi è supportata da pannelli informativi dove, attraverso testi, immagini e riferimenti normativi, si guida la comprensione del campo per il censimento ponti e ispezione ponti.
Calcolo Automatico delle Classi di Attenzione
Le Classi di Attenzione Strutturale e Fondazionale, Sismica, Idraulica e Frane e la Classe di Attenzione Complessiva vengono calcolate automaticamente una volta inseriti tutti i campi di censimento e ispezione. Gli algoritmi implementati in Inbee sono conformi con quanto previsto dalle Linee Guida 2022 e relative Istruzioni Operative ANSFISA 2022. La restituzione grafica consente di individuare facilmente i parametri che hanno condizionato il valore finale.
Reportistica chiara e visiva
Per ogni opera è possibile visualizzare delle schede di
riepilogo dove i dati vengono rielaborati in grafici intuitivi, che
permettono di capire a colpo d’occhio i risultati delle
ispezioni, lo stato di conservazione dell’opera e forniscono le indicazioni per la corretta gestione dell’opera.
Esportazioni complete, personalizzabili e compatibili con AINOP
Per ogni opera è possibile esportare le informazioni relative all’ultima attività inserita: schede ministeriali compilate, report di sintesi, file .csv completi e specifici per AINOP (solo per gli Enti Gestori), e relazioni complete (solo per gli Ispettori).
Promemoria scadenze e Pianificazione ispezioni
Una serie di strumenti digitali supportano il processo di pianificazione delle azioni di sorveglianza del Patrimonio Infrastrutturale: notifiche di avvenuta ispezione, promemoria per scadenza ispezioni, avvisi di nuove ispezioni da eseguire, possibilità di ricercare le opere in base al risultato della CdA o altri numerosi filtri.
Collaborazione multidisciplnare
L’attività di ispezione e censimento può essere gestita contemporaneamente da diverse professionalità, grazie alla possibilità di invitare gratuitamente illimitati collaboratori.
Alcune informazioni tecniche
App Mobile per la compilazione delle schede in loco
Compatibile AINOP
Possibilità di invitare collaboratori
Ottimizzazione delle fasi di pianificazione
Tutti i dati in un unico luogo virtuale
Aggiornamenti costanti
Sicurezza dei dati
Calcolo automatico delle classi di attenzione
Utilizzabile senza installazione
Sicurezza dei dati
Aggiornamenti costanti
Utilizzabile senza installazione