Linee Guida
Ponti e Viadotti Esistenti
(D.M. 204 del 01/07/2022)
Il primo passo verso la transizione digitale
Le Linee Guida Ponti e Viadotti per la prima volta introducono l’utilizzo di sistemi informatizzati per la gestione delle informazioni relative al censimento e alle ispezioni dei ponti esistenti.
Le complessità nella gestione
delle LINEE GUIDA PONTI e VIADOTTI esistenti
elevata mole di informazioni
Le informazioni che devono essere reperite sono numerose e varie, e aumentano esponenzialmente quando si deve gestire un elevato numero di opere.
diverse professionalità
Per la valutazione o la gestione di ogni opera sono coinvolte diverse professionalità: ing. strutturisti, ing. idraulici, geologi, oltre a diversi tecnici dell’Ente Gestore e gli organi di controllo ANSFISA.
processo continuo
Le Linee Guida Ponti e Viadotti esistenti (D.M. 204 del 01/07/2022) definiscono un percorso ciclico dove la CdA complessiva è il punto di partenza per le ispezioni
periodiche, producendo un
elevato numero di dati e di
informazioni.
I vantaggi del digitale
nella gestione delle Linee Guida Ponti esistenti
Dati Accessibili
La gestione digitale dei dati consente di avere sempre a portata di mano le informazioni. Con un dispositivo elettronico connesso ad internet anche l’elevata mole di informazioni delle Linee Guida Ponti e Viadotti esistenti (D.M. 204 del 01/07/2022) può essere sempre a disposizione e facilmente gestibile.
Dati Fruibili
L’informatizzazione dei dati consente di avere tutte le informazioni facilmente reperibili e fruibili. Grazie ai sistemi di ricerca e ai numerosi filtri, ogni dato è sempre ricercabile anche in un’elevata mole di informazioni.
Dati Elaborabili
I dati in formato digitale possono facilmente essere elaborati da sistemi automatici, algoritmi, aggregazioni che sono alla base di valutazioni per la gestione del Patrimonio Infrastrutturale.
Unico Luogo Virtuale
La digitalizzazione consente di creare dei luoghi virtuali dove diversi utenti possono condividere i dati e le informazioni, definendo un unico linguaggio e impostando diversi livelli di accesso.
Semplicità nel trasferimento di informazioni
Il dato digitale diventa facilmente trasmissibile, condividendo l’ambiente virutale oppure esportando le informazioni.
Scopri subito i vantaggi del digitale con INBEE
App Mobile per la compilazione delle schede in loco
Compatibile AINOP
Possibilità di invitare collaboratori
Ottimizzazione delle fasi di pianificazione
Tutti i dati in un unico luogo virtuale
Aggiornamenti costanti
Sicurezza dei dati
Calcolo automatico delle classi di attenzione
Utilizzabile senza installazione