Linee Guida
Ponti e Viadotti Esistenti

(D.M. 204 del 01/07/2022)

Il primo passo verso la transizione digitale

Le Linee Guida Ponti e Viadotti per la prima volta introducono l’utilizzo di sistemi informatizzati per la gestione delle informazioni relative al censimento e alle ispezioni dei ponti esistenti.

Linee Guida Ponti - il passaggio al digitale

Le complessità nella gestione
delle LINEE GUIDA PONTI e VIADOTTI esistenti

elevata mole di informazioni

Le informazioni che devono essere reperite sono numerose e varie, e aumentano esponenzialmente quando si deve gestire un elevato numero di opere.

diverse professionalità

Per la valutazione o la gestione di ogni opera sono coinvolte diverse professionalità: ing. strutturisti, ing. idraulici, geologi, oltre a diversi tecnici dell’Ente Gestore e gli organi di controllo ANSFISA.

processo continuo

Le Linee Guida Ponti e Viadotti esistenti (D.M. 204 del 01/07/2022) definiscono un percorso ciclico dove la CdA complessiva è il punto di partenza per le ispezioni
periodiche, producendo un
elevato numero di dati e di
informazioni.

I vantaggi del digitale
nella gestione delle Linee Guida Ponti esistenti

Dati Accessibili

La gestione digitale dei dati consente di avere sempre a portata di mano le informazioni. Con un dispositivo elettronico connesso ad internet anche l’elevata mole di informazioni delle Linee Guida Ponti e Viadotti esistenti (D.M. 204 del 01/07/2022) può essere sempre a disposizione e facilmente gestibile.

Linee Guida Ponti - la gestione digitale

Dati Fruibili

L’informatizzazione dei dati consente di avere tutte le informazioni facilmente reperibili e fruibili. Grazie ai sistemi di ricerca e ai numerosi filtri, ogni dato è sempre ricercabile anche in un’elevata mole di informazioni.

Linee Guida Ponti - la gestione digitale

Dati Elaborabili

I dati in formato digitale possono facilmente essere elaborati da sistemi automatici, algoritmi, aggregazioni che sono alla base di valutazioni per la gestione del Patrimonio Infrastrutturale.

Linee Guida Ponti - la gestione digitale

Unico Luogo Virtuale

La digitalizzazione consente di creare dei luoghi virtuali dove diversi utenti possono condividere i dati e le informazioni, definendo un unico linguaggio e impostando diversi livelli di accesso.

Linee Guida Ponti - la gestione digitale

Semplicità nel trasferimento di informazioni

Il dato digitale diventa facilmente trasmissibile, condividendo l’ambiente virutale oppure esportando le informazioni.

Linee Guida Ponti - la gestione digitale

Scopri subito i vantaggi del digitale con INBEE